Loading Icon Black

Top-Landing sul Mt Bianco

August 25, 2011

Per la terza volta nella storia, dei piloti lo hanno sorvolato e sono atterrati sul monte Bianco, la più elevata montagna d’Europa. La prima volta è stato nell’agosto 2003, poi nuovamente nell’agosto 2009 e più recentemente il 21 agosto 2011.

Damien de Baenst, pilota di un R11, riferisce:

“So andato in volo da Campex (CH) ed ho sorvolato tutto il versante Est del massiccio del bianco prima di raggiungere la sommità e poi atterraci sopra. Circa 20 vele hanno sorvolato la vetta ma solo cinque piloti hanno fatto top. E’ stato un po’ difficile, perchè sulla vetta soffiava un vento a 35 km/h da sud-est. Grazie all’altitudine ed alla ridotta densità dell’aria, è stato comunque possibile gestire anche quel vento. Sono rimasto mezz’ora sulla cima per un totale di 1h30′ oltre i 4800m. La massima altitudine raggiunta in volo è stata 5012m. I cinque piloti che hanno fatto top sono Clément Latour, Eric Roussel, Damien de Baenst, Jordan Revel and Franck Van de Mael”. 

Le foto di Damien si possono vedere qui a destra ed il suo album si può vedere qui. Vi raccomandiamo di guardare queste immagini perchè costituiscono un bel tour virtuale del massiccio del Bianco.

Nel 2009 Olivier Laugero è stata la prima persona a fare top sulla vetta con un tandem, e lo fece con un Ozone Magnum. Egli è tra i piloti che hanno sorvolato la vetta quest’anno. ma non è atterrato a causa del vento sostenuto.

E’ stata una settimana molto calda sulle Alpi, con un’elevata quota dello zero termico e venti relativamente deboli. Speriamo che l’estate termini per voi con molte altre eccellenti giornate di cross, ovunque siate nel mondo.

Ciao da tutto il Team.