Loading Icon Black

Australian League 2017

gennaio 30, 2017

Si è concluso il campionato Australiano di Lega del 2017, il nostro amico Che Golus, ci riferisce:

“I Bright Open e la Pre PWC si sono conclusi il 20 di gennaio con tre belle task. Le prime due non erano di sicuro manche nelle classiche condizioni di Bright e si è volato con cieli azzurri, quote basse e termiche deboli. Il finlandese Jouni Makkonen ha vinto la prima task con il suo Enzo 2, seguito da Felipe Rezende (Enzo 2) e Steve Nagle (Zeno). La seconda task è stata una divertente corsa avanti e indietro lungo i crinali della Kiewa Valley con partenza da Gundowring, vinta da  Ivan Anissimov (Enzo 2) con il coreano Youngjong Park (Enzo 2) arrivato secondo un paio di minuti più tardi. La terza bellissima task è stata una gara molto più aderente agli standard di Bright, con forti ascendenze e molta competizione lungo la vallata fino in alto ed oltre Mount Buffalo. La task è stata vinta da Felipe Rezende (Enzo 2). Il risultato finale ha visto per la terza volta consecutiva la vittoria di Jouni Makkonen, Felipe Rezende è arrivato secondo ed io terzo. La migliore della classifica femminile è stata Woo Young Jang che volava con lo Zeno. Anche io, con il mio Zeno, ho vinto la serial class. I primi 10 piazzamenti assoluti sono tutti di piloti Ozone che volavano con lo Enzo 2 o lo Zeno. Tutti i sei primi classificati di serial class, volavano con lo Zeno.

Subito dopo l’evento di Bright, con un viaggio di due ore ci siamo spostati a nord per i Corryong Open, con una giornata di allenamento o riposo nel mezzo. Abbiamo disputato quattro belle task in quella settimana di competizione. La prima e la seconda task sono state vinte dall’attuale campione australiano Gareth Carter con il suo Zeno. La terza task è stato un bellissimo triangolo di 88 km con un finale difficile che ha visto alcuni piloti (me incluso) mancare l’arrivo in goal per un soffio. Jouni Makkonen è stato il primo a meta ed ha vinto la manche. La quarta task è stata una classica gara alla Corryong, con condizioni che vedevano cumuli sparsi e basi alte che sfortunatamente non potevamo raggiungere a causa delle restrizioni sugli spazi aerei. Oltre 30 piloti hanno completato i 52 km di gara, con Brian Webb (Enzo 2) che è stato il più veloce in appena 1hr 33min. Peter Slade (Enzo 2) ha agguantato la vittoria grazie ai leading point con Brian secondo ed io al terzo posto. L’efficace strategia di gara di Peter Slade gli ha consentito di aggiudicarsi la sua prima Competizione australiana di categoria AAA con Gareth Carter (Zeno) al secondo posto e Jouni Makkonen (Enzo 2) terzo. La prima donna è Kari Ellis.

Queste gare chiudono il campionato australiano per il 2017, con Gareth Carter (Zeno) che si aggiudica il titolo per la sesta volta di fila! Felipe Rezende (Enzo 2) conquista il secondo posto ed io, con lo Zeno, il terzo. Kari Ellis vince il campionato femminile”

Congratulazioni a tutti i piloti e grazie da tutto il Team Ozone!

Bright open results
Corryong open results
Australian Championship 2017 results