Loading Icon Black

Imparare a volare

CLICK HERE TO FIND THE NEAREST FLYING SCHOOL

IMPARARE A VOLARE IN PARAPENDIO E’ FACILE, POTETE VOLARE DA SOLI GIA’ DAL PRIMO GIORNO.

…Però, si tratta di uno sport aeronautico, perciò è indispensabile prendere lezioni da un istruttore qualificato. Quando avrete conseguito il brevetto, (l’abilitazione per il volo da diporto sportivo rilasciata dal vostro aeroclub nazionale), lascerete il vostro status d’allievo e potrete volare in assoluta autonomia!

Perciò, fino a quel giorno il vostro livello sarà: “licenza di apprendere”!

Il parapendio, come in generale tutta l’aviazione, è uno sport complesso ed a rischio, che richiede anni di applicazione ed impegno per acquisire le competenze necessarie per volare in sicurezza.

FAQS

 

DOVE POSSO VOLARE?

Col Parapendio potete volare quasi ovunque! Dalle pianure alle coste marine fino alle più alte montagne della terra, ovunque si può praticare il parapendio anche vicino a voi. Non avrete nemmeno bisogno di una montagna o di una collina, perché è possibile decollare al traino oppure anche volare con un parapendio a motore! (il paramotore)

 

DEVO ESSERE BEN ALLENATO?

Volare in parapendio richiede pochissima forza fisica. Molti piloti volano ben oltre i settant’anni e continuano a godersi lo sport in completa sicurezza. Frequentare il corso comporterà un po’ di escursionismo e un po’ di corse non impegnative, ma niente che la maggior parte delle persone potrebbe trovare eccessivamente faticoso. L’attrezzatura, una volta ripiegata ha un volume compatto trasportabile in uno zaino.

 

QUANTO LONTANO E QUANTO VELOCE?

Con la necessaria capacità ed esperienza, è anche possibile percorrere grandi distanze con il parapendio. In tutto il mondo, ci sono molti esempi incredibili di voli in parapendio su lunga distanza. Quasi tutti i recenti record mondiali di distanza superano i 500 km (oltre 300 miglia) e… per inciso,  sono stati stabiliti su vele Ozone! La maggior parte delle vele da parapendio viaggia a circa 40 km/h. È possibile accelerare alcune vele fin quasi al doppio di questa velocità.

E’ PERICOLOSO?

Tutti gli sport aerei sono intrinsecamente rischiosi. Sbagliare una valutazione sullo stato dell’aria può avere conseguenze disastrose. Tuttavia, i parapendio sono anche piuttosto lenti per gli standard aeronautici e non sono a rischio di perdita di potenza, e possono sempre atterrare a velocità relativamente bassa. La maggior parte dei piloti vola per tutta la sua carriera senza infortuni, ma ogni anno si registrano anche incidenti gravi e decessi. La chiave per una carriera di parapendio lunga e  sicura è imparare dalla migliore scuola possibile, esercitare il buon senso prima e durante ogni volo e continuare a imparare man mano che si progredisce nello sport.

 

POSSEGGO LE QUALITA’ PER FARLO?

Sì! Tutto il necessario per poter volare la prima volta da soli può essere appreso frequentando un corso base di parapendio.

 

QUANTO COSTA?

La maggior parte dei corsi base per parapendio hanno un costo tra i 1400/1500 euro e le scuole, nel prezzo, includono generalmente tutta l’attrezzatura necessaria per il corso. L’attrezzatura nuova (parapendio, selletta, paracadute di soccorso, casco ed accessori) può costare sui 4000/5000 Euro, in funzione della vostra scelta, ma un’attrezzatura usata (di seconda mano e rigorosamente revisionata), costerà molto meno. La cosa importante è che facciate la vostra scelta assolutamente sotto l’attenta supervisione di un istruttore qualificato, seguendone i consigli .

CLICK HERE TO FIND THE NEAREST FLYING SCHOOL