Loading Icon Black

Speed Flying Info

Ci sono tre categorie di vele disponibili nella gamma OZONE Speed che vanno a soddisfare tutte le necessità d’utilizzo.

Vela ibrida

La serie Firefly: Il Firefly 3 si basa sul retaggio della serie Firefly, che è stata fondata su un semplice principio: un profilo di alte prestazioni sulla base di una vela da speed estremamente stabile. Se volete dedicarvi al volo speed con decollo a piedi e volete una vela che vi dia semplicità d’impiego, planata e la stabilità necessaria per volare in una vasta gamma di situazioni e condizioni, allora Firefly 3 è la scelta perfetta. Visitate la pagina info del firefly 3 per una descrizione più approfondita di questa vela che non è solo perfetta per i principianti delle vele speed, ma anche per gli esperti che vogliano una vela compatta e semplice in grado di fornire il massimo divertimento. Questa è la nostra vela da speed con il minor livello di stress, ed ha acquisito la sua reputazione a livello mondiale perché possiede una perfetta miscela di prestazioni e comfort. Il Firefly 3 è facile da usare, ma vi può portare ovunque vogliate. Non potete evitare di sorridere quando volate con lui, sia che stiate veleggiando in dinamica lungo una falesia o che stiate disegnando curve lungo una ripida discesa da una montagna.


Mini Vela

Lo Zero 2: Lo Zero 2 è una pura mini-vela ad alte prestazioni, che (grazie allo sharknose ed al suo laborioso ed accurato processo di sviluppo) è anche incredibilmente stabile ed affidabile. Se siete interessati alle minivele ma scettici sulla loro gamma di prestazioni o incerti sulla loro sicurezza passiva e comfort, allora siamo del parere lo Zero 2 sarà una piacevole sorpresa. Per parlare dei fondamentali: su decollo volo e atterraggio, lo Zero 2 si comporta come un normale parapendio e qualunque pilota intermedio non avrà sorprese su questi aspetti. La cosa sorprendente è il fattore divertimento! Il suo pilotaggio diretto ma indulgente, la fantastica gamma di velocità con una emozionante velocità massima, e tutte le sue altre inattese caratteristiche che completano questa mini-vela, come il fatto di avere uno zaino leggero e compatto, la sua semplicità di preparazione al decollo e di ripiegamento, ne fanno un vero piacere da portare ed impiegare in un’ampia varietà di siti di volo. Per non parlare del fatto che quando il vento aumenta e tutti gli altri se ne stanno seduti ad aspettare, voi starete veleggiando tutt’intorno col vostro Zero 2 godendovi un piacevole volo.

Il LiteSpeed: Il LiteSpeed è una vela leggera, molto versatile, che impiega la più aggiornata tecnologia Shark Nose su una struttura del genere Ultralite. Il suo moderno progetto applica le stesse tecnologie che avvantaggiano le nostre vele da XC e competizione più performanti, concentrate in una affidabile mini-vela di classe intermedia. Il LiteSpeed non è solo la versione alleggerita di un altro modello. Sebbene il suo sviluppo sia partito dall’idea di fare uno Zero leggero, il risultato finale è un nuovo progetto con significativi miglioramenti. Se siete interessati in una mini-vela leggera, allora questa è la vela che fa per voi!


Speed Riding / Speed Flying

Serie Fazer: Se siete nuovi a questa branca dello sport e volete volare con gli sci, allora vi consigliamo la serie Fazer, che è adatto per i piloti che si avvicinano alla disciplina dello speed. Per i principianti, le misure più indicate sono la 12m o la 14m, che coprono piloti con un peso che va da meno di 60 kg a 100 kg. Se avete già esperienza nello speed e desidarate una vela compatta e facile da usare ma che sia comunque divertente, allora la taglia 10m sarà una buona scelta (oppure anche la 12m se siete una taglia forte). Va considerato che ci sono molti fattori che esulano dal peso pilota, tra i quali soprattutto il tipo di sito di volo dove si intende volare (pendenza, la qualità dei decolli e degli atterraggi); per questa ragione è consigliabile consultare sempre un istruttore prima di scegliere la vela adatta.

Il Rapi-Dos: Se avete già esperienza con le vele da speed e volete qualcosa che affondi maggiormente, che voli più veloce, con swoop più lunghi in atterraggio, allora il Rapi-Dos è quello che fa per voi. Possiede una più ampia gamma di angoli di planata, ha un pilotaggio più dinamico, ed un carattere in generale più aggressivo. Questa vela è concepita per piloti di vele da speed che praticano da molti anni questo sport e comprendono pienamente le implicazioni del volare con una vela piccola ma con allungamento superiore a quello della serie Fazer. Il Rapi-Dos è stabile ed affidabile, ma una buona capacità di giudizio ed esperienza sono gli ingredienti fondamentali per il suo pilota, così come per ogni genere di vela pensata per livelli di volo più alti.

La cosa bella riguardo al Fazer ed al Rapi-Dos è che sono perfettamente a loro agio sia in condizioni estive che invernali. Il decollo a piedi per entrambe le vele è fulmineo e le loro caratteristiche di stacco li rendono perfettamente adatti a decolli a piedi. Lo speed flying con decollo a piedi è indubbiamente il più popolare rispetto a quello con gli sci, e lo sviluppo di queste vele è stato incentrato proprio su questo fatto.