Loading Icon Black

Materiali Ozone – Rapporto di Durata

August 27, 2007

Ozone ha iniziato ad usare molti materiali innovativi negli scorsi 2-3 anni, che abbiamo scelto dopo intensivi test da parte dei produttori e dei piloti del nostro team per le loro prestazioni e durata. Tuttavia, il vero test di resistenza dei materiali è il test del tempo, ed ora che questi nuovi materiali sono stati usati da piloti di tutto il mondo nelle stagioni trascorse, riceviamo i risultati delle ispezioni, una cosa molto importante per noi.

In Russia, Vector Paragliding riferisce che dopo oltre 1000 decolli al traino il Tandem Magnum e l’Element decollano e volano come nuovi. Il traino esercita sforzi superiori al normale sui tessuti della vela e sulle linee, per questo molte vele si deteriorano più velocemente dopo pochi anni di traino, ma il Magnum e l’Element, usati quotidianamente per istruzione, resistono ammirevolmente bene. Il Magnum è fabbricato con il nuovo tessuto di Porcher Skytex Evolution 45g/m2.

Molti resoconti dei distributori e dei piloti hanno riportato che la porosità del Porcher Skytex Evolution è ancora prossima a quella del nuovo dopo oltre 250 ore di volo e le caratteristiche meccaniche dello Skytex (la resistenza alle deformazioni) sono ineguagliate nel mondo del parapendio.

Addict R e Mantra, sono stati presentati entrambi nel 2005, entrambi montano un nuovo tipo di linee in Kevlar sguainato, trattato con una protezione ai raggi UV. La durata di queste linee è notevole, come è stato provato dai numerosi piloti che ci inviano le loro vele per le revisioni del secondo e del terzo anno. Un pilota ha riferito che dopo oltre 210 ore di volo, le linee sguainate del suo Addict R mantengono ancora il 90% della resistenza, un dato eccellente per qualunque genere di linea, ed ancora di più per quelle sguainate. Le nostre linee in kevlar sguainato sono impiegate su Addict R, Mantra M2, Viper, e Mantra R07.
Per la vostra sicurezza, vi raccomandiamo di effettuare regolari ispezioni ed una accurata manutenzione della vostra vela ed equipaggiamento di volo. Ringraziamo tutti coloro tra voi che ci hanno scritto con resoconti e pareri, continuate a mandarceli.

Ciao da tutto il Team!