Loading Icon Black

Mark Morgan con il Viper 4 vince la Icarus X Race, UK

August 1, 2016

Mark ci ha mandato questo resoconto:

Nel weekend del 22 luglio, lo Adventurist team ha organizzato in Inghilterra la prima Icarus X Race. L’evento si è svolto a Buckland Newton, nel Dorset, ed è stato riconosciuto come la più impegnativa competizione strutturata su due giornate di paramotore che si è mai svolta in UK. Questa è stata la terza X race della serie, dopo quelle svolte in USA e Australia.L’inizio della gara è stato ritardato a causa della fitta nebbia che gravava sulla zona e che si è diradata solo a mezzogiorno; io sono stato il secondo pilota a partire dal campo base della Icarus X race, circa 45 minuti dopo Jamie Goodridge. Il mio intento era di volare lentamente ed in maniera costante per i 225 km del percorso. Sebbene stessi volando con i trim regolati al minimo, dando velocità solo quando incontravo zone di forti discendenze, mentre le condizioni di termica andavano migliorando e volando con un vento frontale occidentale, sono riuscito a sorpassare Jamie con il suo Dudek Snake vicino alla prima boa.

Poco prima della boa potevo vedere una convergenza con la brezza di mare che si stava formando sulla costa sud nella zona di Exeter e da una telefonata sapevo che altri piloti stavano già atterrando per il rifornimento. Dalla prima alla seconda boa si è trattato realmente di un non-evento, volando con facilità attraverso alcune belle termiche. Ogni volta che incontravo una buona termica dovevo forzarmi a non girarla e centrare il core, perché la planata e l’agilità del Viper 4 rendono questa vela fantastica da volare in termica.

 

Fino a quel momento tutti gli altri piloti erano atterrati per rifornirsi, ma grazie alle incredibili prestazioni di planata del Viper 4 io stavo andando ancora forte. Una lunga e lenta salita fino a 7000 piedi mi ha portato ad una fascia di forte vento in coda ed alla vittoria della prima Icarus X Race UK.

Grazie del resoconto, Mark e congratulazioni per la vittoria!