Loading Icon Black

Paragliding World Cup Roldanillo, Colombia, 6-13 febbraio 2022

febbraio 2, 2022

La Coppa del Mondo si è avventurata per la prima volta a Roldanillo nel 2011, con piloti in gara provenienti da 28 paesi. Si è trattato di un successo così grande che da allora lì si sono svolte due Super Final, nel 2013 e nel 2018. Torneremo a Roldanillo nel 2022 con piloti provenienti da 33 paesi ed il più elevato livello di piloti competitori che abbiamo mai visto.

Da quei primi giorni, Roldanillo è diventato uno dei migliori luoghi di gara al mondo, grazie alla sua affidabilità, facilità logistica, qualità delle termiche, condizioni di volo da manuale e, soprattutto, per la sua gente.

Il popolo colombiano, da oltre un decennio, accoglie i piloti a braccia aperte e non è raro vedere i piloti inondare Roldanillo sul sellino posteriore di motociclette, su trattori o di tanto in tanto persino su un asino!! 

La Coppa del mondo di parapendio inizierà tra breve e molti dei migliori piloti stanno già atterrando qui per allenarsi per questo evento.

Roldanillo è una tradizionale cittadina colombiana situata nella valle del Cauca a 925 m. Il decollo di Augua Panela, si trova a 869 metri sopra la città con splendidi panorami ed alberi per riposarsi all’ombra. I piloti possono aspettarsi di trovare termiche forti fino a 5-6 metri al secondo, con una base cumulo che supera i 3000 metri. Tutta la Valle del Cauca lavora meravigliosamente consentendo tasks molto interessanti con molte rotte differenti tre le quali i piloti posso fare le loro scelte, seguendo la valle, oppure uno dei suoi lati o volando sulle montagne. Le zone di atterraggio sono enormi e distribuite ovunque, il che consente ai piloti di tentare salvataggi a quote più basse di quanto immaginabile.

Roldanillo è diventato un luogo familiare lontano da casa per molti dei migliori piloti del circuito di Coppa del Mondo, che vengono qui per tenere corsi, aggiungendo smalto alla nostra selezione di piloti costellata di stelle. Basti dire che il livello di qualificazione ‘CF’ non era abbastanza per ottenere un posto in gara!

Honorin Hamard sarà sicuramente uno da tenere d’occhio, mentre volerà sul primo modello di produzione dell’Ozone Zeno 2! Tieniti aggiornato su tutto quello che accade, il divertimento e gli scherzi visitando sul sito web della Coppa del Mondo, pwca.org e sull’app PWCA Live Live App su https://live.pwca.org

Testo di Ruth Jessop
Foto: Ulric Jessop