Loading Icon Black

Guy Anderson stabilisce il nuovo record UK su triangolo FAI

July 3, 2017

Lunedì 19 giugno, Guy Anderson ha stabilito un nuovo record UK su triangolo di 127km volando dalla zona di traino di  XClent nel Cotswolds, con il suo ZENO. Wayne Seeley riferisce:

“Mentre Theo e Lawrie erano impegnati nel battere il record inglese su distanza dichiarata in tandem, un po’ più a nord i ragazzi di XClent stavano tentando di battere il record di triangolo UK (105km) ma purtroppo con poco successo: Graham Steel atterrava  5 km prima dopo un volo di oltre 7 ore.

fortunatamente, le previsioni per il giorno successivo (lunedì 19) sembravano anche migliori, con venti leggeri e basi possibili fino a 2000m. Il record corrente era fermo a 105 km, e noi decidemmo di tentare un triangolo FAI di 122 km. Per la una del pomeriggio eravamo già tutti ben lontani dalla zona di traino e ben presto ci trovammo col nostro gruppo di Zeno a spingere in direzione NW verso la nostra boa che si trovava a 40 km di distanza, Il percorso era abbastanza semplice, ma ben presto perdemmo contatto con Richard Osbourne (che comunque riuscì a proseguire per 100 km del percorso).
Il secondo tratto verso est è andato bene, il vento era leggero ed abbiamo trovato buone termiche con basi fino a 1700m, così io, Graham Steel e Guy Anderson spingemmo al massimo perché il tempo correva ed avevamo ancora molta strada da percorrere.

Girata la seconda boa la giornata cominciò a spegnersi e con altri 40 km da fare, vedemmo che i cumuli cominciavano a sfaldarsi e cominciammo a pensare che fosse ormai tardi per completare il volo. A quel punto mi separai da Graham e Guy e questo si rivelò costoso come una lunga planata sotto un cielo azzurro, ed atterrai a 10 km dal goal.  Graham e Guy invece si spinsero a ovest e trovarono un’ascendenza sotto l’ultimo cumulo della giornata che riuscì a sollevarli ancora una volta iniziando una lunga planata che richiedeva 10 di efficienza per arrivare al goal. Guy arrivò più vicino, atterrando 600m prima del goal, (ma all’interno del cilindro di boa di 800m richiesto dalla U.K. Xcleague) stabilendo così un nuovo record di triangolo FAI di 127 km, Graham era giusto dietro a lui volando un triangolo FAI di 125 km.
Tutti e quattro volavamo con l’Ozone Zeno’s, che ha dimostrato di essere realmente una perfetta macchina da cross. Ora, il prossimo obiettivo è un triangolo FAI di 150 km”

Per vedere la traccia di Guy, click qui
Potete seguire il campionato UK di XC league qui
Congratulazioni a tutti i piloti, ed applausi da tutto il Team OZONE!