Loading Icon Black

I ninja del cross: Seiko Fukuoka e Charles Cazaux stabiliscono nuovi Records

December 16, 2015

Il nostro pilota ninja: Seiko Fukuoka, ha appena infranto un nuovo record in Australia come pure il suo compagno di volo Charles Cazaux. Seiko ha stabilito il nuovo record di distanza libera su tre punti con 378km. Charles ha fatto il nuovo record maschile di distanza libera su tre punti volando per 476km aggiudicandosi contemporaneamente il nuovo record australiano di distanza di circa 450km!

Ieri, mentre stava viaggiando in treno per tornare al suo albergo, Seiko ci ha mandato un veloce resoconto di questo suo ultimo volo record:

Capire la meteo in questo lato del pianeta non è una cosa facile. La giornata era partita, come al solito, con condizioni scarse: venti variabili, basi basse, e molta stabilità. Sapevamo che il vento di nord-est più tardi sarebbe girato a ovest e che durante la giornata avremmo avuto più instabilità, perciò decidemmo di decollare più tardi. Considerando tutti questi elementi, decisi di tentare il “record su distanza libera fino a tre turn points” (255 km era l’attuale record femminile). Per questo genere di record non ho bisogno di volare per tutto il tempo nella stessa direzione, devo scegliere tre waypoints tra il mio decollo ed il mio atterraggio; in poche parole: devo seguire il vento.

Era il mio turno di decollo al traino e proprio poco prima dello start il vento cambiò direzione. Ero scoraggiata, tentai il decollo alcune volte ma la mia pesante zavorra d’acqua sul davanti, i cespugli tutto intorno ed il vento laterale facevano sembrare il tutto una missione impossibile, ed era difficile per me stare in piedi.Ero completamente inzuppata dalla mia zavorra, stavo seduta al suolo quasi determinata ad abbandonare quando il mio fedele amico Ceco mi aiutò ad alzarmi dandomi una mano per tentare ancora. Guardai in alto verso il cielo che mi stava chiamando come non mai… basta! Proviamo un’altra volta!

Avevo bisogno di andare in volo e finalmente ci riusciii!

Non appena lasciai il suolo sentii che era tutto ok: questa era la mia giornata Yeahhhhhhh!!!!!!

Le condizioni forti mi diedero immediatamente la sveglia, ero carica al 100% e l’adrenalina stava circolando a manetta. Queste sono le mio condizioni di volo preferite, perché non ho un secondo di relax, ho bisogno di stare sempre concentrata, l’unica cosa che sento è vai, vai, vai!

All’inizio, anche la mia indulgente vela prese una chiusura, riuscite ad immaginarlo? Questa turbolenza è il mio paradiso, le condizioni erano forti ed il volo si stava sviluppando velocemente. Quando passai il mark degli 80 km guardai il GPS: velocità al suolo 102 km/h! Naturalmente stavo spingendo un poco lo speed 😉 Se guidassi così veloce davanti a casa mi blinderebbero immediatamente, è bello che non ci siano limiti di velocità in volo!

Una cosa dovevo tenere in considerazione ed era lo spazio aereo a ovest, così, invece di seguire totalmente il flusso del vento dovetti cambiare la mia direzione verso nord.

 

A circa 130 km dal decollo non riuscii più a trovare delle termiche buone e stavo quasi per atterrare quando il mio angelo custode mi regalò un’ulteriore opportunità e mi trovai nuovamente in gioco!!!

Le condizioni migliorarono e divennero nuovamente forti, ma, come succede in una fontana: se ci sono forti ascendenze ci sono anche forti discendenze, ed allora, in quel momento scegliere la linea giusta diventava vitale perché le termiche erano distanti tra loro. Bastava un piccolo errore ed era finita…

Alla fine riuscii a stare in volo e dopo 378km atterrai in un villaggio dove mi fermai per la notte. Non sono ancora sicura se questa sia la distanza finale volata, perché sono ancora sulla via del ritorno al mio campo base e sto scrivendo dal treno. A dispetto della meteo questo è stato un volo record, si è trattato del mio volo australiano migliore! Adrenalina al massimo e concentrazione durante tutto il volo, questo è quello che le condizioni forti mi regalano!

 

Grazie ancora per tutto l’aiuto,
Baci,
Seiko

Per ulteriori foto e info visitate le loro pagine FB:
https://www.facebook.com/seiko.fukuoka.7
https://www.facebook.com/Kzoairlines

Qui , invece, potete vedere i loro voli:
Seiko on Airtribune
Charles on Airtribune

Congratulazioni di nuovo da tutto il Team!