Loading Icon Black

Peter Gebhard Stabilisce un nuovo Record su Triangolo FAI

agosto 2, 2012

Il 2012 è stato l’anno dei triangoli e molti nuovi records sono stati stabiliti in questa stagione con vele Ozone. Il più recente consiste in un gigantesco triangolo di 277,76 km stabilto sulle Alpi italiane nell’area del Sud Tirolo/dolomiti, da parte del pilota sud tirolese:  Peter Gebhard.

Il volo di Peter è il più lungo triangolo FAI mai portato a termine ed è stato compiuto con una vela certificata EN: l’Ozone EnZo. Peter ha completato il triangolo atterrando esattamente da dove è partito, presso l’atterraggio ufficiale di Antholz-Anterselva. Il suo  tracklog si può vedere qui.

Il suo volo è cominciato appena dopo le 11 presso Antholz-Anterselva, da quel punto si è diretto verso est in Austria, fino a raggiungere una a boa nei pressi del Grossglockner, in Carinzia. Poi, attraverso la stessa rotta è ritornato al suo decollo per poi proseguire verso ovest, dopo cinque ore e mezza di volo ha raggiunto la Wilder Freiger (Cima Libera) sul confine italo-austriaco. A quel punto ha deviato verso sud-est dirigendosi verso Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti. Dopo aver raggiunto una boa a sud di Cortina, ha fatto ritorno a Antholz-Anterselva, dove è atterrato dopo nove ore e mezza di volo!

Ecco il suo commento: “Nove ore a speed tirato… penso che sentirò le gambe nei prossimi giorni!”

Per quello che sappiamo questo è il più lungo triangolo FAI mai percorso ma è ancora incerto se la documentazione prodotta sarà ritenuta sufficiente dalla FAI per poterlo ratificare. Peter è uno dei migliori piloti italiani. Originario del Sud Tirol, nella Alpi Italiane, ha imparato a volare in una regione conosciuta per le sue forti condizioni di volo estive.

Congratulazioni Peter, fantastico lavoro!

Grazie da tutto il Team.