Loading Icon Black

Vi Presentiamo l’EnZo

November 8, 2011

L’EnZo rappresenta una nuova categoria di parapendio. Si tratta di una vela open class da gara che è stata certificata secondo lo standard EN (la certificazione è attualmente in corso, i test di volo sono terminati e si sta completando la parte amministrativa). Questa vela ha le caratteristiche di volo, il comportamento, la sicurezza e le prestazioni che sono normalmente associate con i Classe Open e nonostante sia certificato EN può essere impiegato con la dovuta sicurezza solo da piloti  “Open Class” esperti. Siamo del parere che questa vela dovrebbe appartenere ad una classe separata, perchè non possiede la semplicità d’impiego ed il livello di sicurezza passiva che normalmente ci si dovrebbe aspettare da una vela di livello EN D. E’ progettato per gareggiare e per soddisfare le necessità dei piloti del massimo livello che volavano con una vela Open Class prima della stagione 2012.

L’EnZo ha la stessa struttura delle nostre ultime vele della linea Mantra R (Research): R10.2/R11 e vogliamo essere assolutamente chiari sul fatto che l’EnZo è una versione certificata del nostro programma ‘R’ (Research). Il disegno ad elevato allungamento garantisce un eccellente tasso di caduta, prestazioni in efficienza, ed una sensazione di volo da Open Class senza alcun compromesso. Impiega il profilo che è stato sviluppato a partire dal BBHPPP che fornice un alto livello di stabilità su tutta la gamma di velocità. Come 2 linee ibrido, con solamente gli elevatori A e B, deve essere volato con lo stesso controllo attivo sulle B ed anche con il medesimo rispetto che richiedono le vele a due linee dell’ultima generazione.

Le prestazioni di questa vela sono quasi simili a quelle dell’R10.2; abbiamo calcolato una riduzione di 0,1 punti d’efficienza sulla planata ottimale ed una velocità massima che è stata limitata per rispondere alle richieste della certificazione.

Per chiarire la sua collocazione nella gamma delle vele Ozone: Nonostante sia certificato, l’EnZo è molto più una reale vela da gara e non è un sostituto dell’M4. Non fatevi ingannare dai resoconti di test, se state pensando di volare con questa vela è più importante leggere la nostra descrizione invece che andare a vedere le lettere assegnate in test. L’EnZo non è adatto a piloti che normalmente sceglierebbero una vela EN D. Per volarlo in sicurezza richiede la stessa classe di piloti e la stessa esperienza di R10.2 / R11. E’ adatto solo a piloti al livello della PWC che possiedono elevate capacità di controllo della vela ed una profonda ed aggiornata esperienza di SIV e le conoscenze necessarie per volare con un 2 linee senza farlo chiudere. I piloti che non hanno familiarità con queste tecniche molto avanzate, potrebbero perdere il controllo di questa vela ad elevato allungamento e trovarsi in configurazioni non più recuperabili. Se avete un qualunque dubbio, allora questa vela non è adatta a voi.

Il nostro obiettivo per lo sviluppo dell’EnZo era molto difficile: Prestazioni uguali a R10/R11 ma anche una certificazione per soddisfare i recenti cambiamenti dei regolamenti. Siamo soddisfatti dei risultati e speriamo che i piloti competitori Ozone di tutto il mondo ottengano i medesimi successi che hanno raggiunto con R10 ed R11. Però, dobbiamo rimarcare nuovamente che secondo noi questa vela deve essere catalogata in una classe separata che richiede un più alto livello di esperienza di pilotaggio di quella precedentemente richiesta per volare in sicurezza una vela certificata.

La taglia M è stata certificata e verrà prodotto in quantità limitate nel 2011. Pensiamo di rilasciare le altre taglie nel 2012 (se sarà possibile certificarle). Per informazioni su questa vela contattate il vostro distributore Ozone.