Loading Icon Black

Un Nuovo Impressionante Record XC Turco

July 15, 2011

E’ stato stabilito un nuovo record XC in una regione promettente. Muharrem Kılıç, uno dei nostri distributori turchi ci riferisce:

Hakan Akcalar, presidente dell’Albatros Air Sports Club di Istanbul, ha stabilito il nuovo record di distanza Turco. Il 3 di luglio, ha volato per 255,5 km da Cokelez/Denizli (già location di gare PWC) fino a Sivrihisar/Eskisehir.

La giornata è partita in modo debole con basi massime di 2300m, che è poco per riuscire a fare un volo di cross in quella zona. Abbandonando presto le termiche di casa, solo e volando basso, stava quasi per bucare dopo la prima planata, ma fortunatamente è stato in grado di sfuttare fin dal basso una termica che lo ha salvato, ed a quel punto il volo è cominciato seriamente. Il suo obiettivo era completare un cross su distanza libera che andasse almeno oltre i 150 km, ma quando ha raggiunto il suo obiettivo, intorno alle ore 16, la giornata è cambiata con basi alte e lunghe invitanti strade di cumuli, così ha continuato fin quasi al tramonto per un tempo di volo totale di 6h 58′ ad una velocità media di 49 km/h. Ha volato con il suo R10.2

Il volo di Hakan è stato possibile grazie allo sponsor della sua vela: Levent Kardesler / L&K Electric Engineering, e Ziya Hacialioglu che ha condiviso con lui questa fantastica vela.

Qui trovate il suo track log: http://www.paraglidingforum.com/leonardo/flight/472561

Nel frattempo la battaglia per il record turco continua. Appena 9 giorni dopo il volo record di Hakan, un altro pilota dell’R10.2: Yurdaer Etike, ha volato grossomodo lungo la medesima rotta ma in direzione opposta tra Kırkız/Eskişehir e Cankurtaran/Denizli, atterrando appena 5.5 km più corto del record. Il suo volo è visibile qui: http://www.paraglidingforum.com/leonardo/flight/476468

Gran bel lavoro, ragazzi, e grazie a Muharrem per il resoconto.

Ciao da tutto il Team.