Loading Icon Black

Il Dispositivo Anti-G

March 16, 2011

Vi è mai capitato di vedere nero o perdere la lucidità eseguendo una spirale? Oppure avete mai avuto il coraggio di eseguire e tenere a lungo una spirale affondata? Bene, indipendentemente da quanto abbiate mai eseguito a fondo una spirale, il dispositivo Anti-G cambierà la vostra vita – in meglio.

In parole povere: l’Anti-G è un dispositivo che riduce la forza centrifuga durante una spirale. E’ semplice e facile da usare, ed è particolarmente indicato per le vele con elevato allungamento. L’Anti-G è fissato ai moschettoni principali del vostro imbrago, sul lato dove generalmente preferite eseguire la spirale. Dovrete semplicemente rilasciare il paracadute e poi iniziare normalmente la manovra. In questo modo potrete innescare una spirale affondata in meno giri e con un più alto tasso di caduta ma sopportando molti meno G di accelerazione. Per la maggior parte dei piloti si tratta di una consistente riduzione del 40% dei G impiegando l’Anti-G.

L’uso dell’Anti-G vi consentirà di ottenere un maggiore tasso di caduta in spirale con un superiore grado di lucidità e coscienza della manovra grazie alla ridotta forza G. Inoltre, la diminuzione dei G comporta un minore stress meccanico per la vela ed i cordini. Con l’anti-G rilasciato in volo livellato alla velocità di trim* non percepirete un significativo disturbo o uno sforzo sull’imbardata del vostro imgrago. Potrete scendere in spirale e poi atterrare normalmente con il paracadute Anti-G rilasciato. Il sistema Anti-G è dotato di una linea di neutralizzazione per disattivarlo agevolmente durante il volo

Raccomandiamo questo attrezzo a tutti i piloti che volano con vele da competizione di qualunque genere, perchè a causa dell’elevata efficienza di alcune vele, (in particolare il Mantra ed il Mantra R), è difficile scendere con efficacia in spirale senza subire molti G di accelerazione. L’Anti-G consente di scendere a tassi di caduta molto forti con qualunque marchio di vela voi voliate. Se state per ordinare un R11, allora è il momento buono per ordinare anche l’Anti-G.

*Il dispositivo Anti-G non deve essere impiegato come attrezzo per atterrare su distanze più brevi del normale. E’ inteso solo come attrezzo da usare per diminuire la forza centrifuga durante l’esecuzione della spirale.

Ciao da tutto il Team