Loading Icon Black

MONARCA EXPEDITION: Record Mondiale di Volo-Bivacco

dicembre 2, 2020

Ben Jordan attraversa gli USA con una grandissima spedizione di 2,835 km in volo-bivacco.

Ispirato dall’incredibile migrazione delle farfalle Monarca, nel periodo tra la primavera e l’estate del 2020, l’Ozone Team Pilot Benjamin Jordan è diventato la prima persona che è stata capace di volare in parapendio dal Messico fino al Canada, stabilendo il record mondiale di distanza in volo-bivacco (2835 KM) e completando il primo tragitto con un parapendio senza motore attraverso gli interi Stati Uniti mai compiuto fino ad oggi.

Dalla terra bruciata dell’Arizona meridionale, attraverso le rocce rosse dello Utah, sopra le vette torreggianti dell’Idaho e lungo le sconfinate montagne rocciose del Montana, Jordan ha impiegato 150 indimenticabili giorni per concretizzare questa straordinaria idea.

Le Monarca sono le farfalle che compiono la più lunga migrazione al mondo. Per quattro generazioni, volano per tutta la distanza tra Messico e Canada e ritorno, compiendo ogni anno un volo di 7000km A.R. Come facciano esattamente a trovare ogni anno lo stesso luogo per svernare che è stato scelto l’anno precedente dai loro progenitori, rimane tutt’ora un mistero per i ricercatori.

Proprio come le Monarca, lo straordinario viaggio di Benjamin è stato portato a termine senza consumare carburante, o energia di qualunque genere, ma semplicemente facendo affidamento sul suo parapendio e con la conoscenza delle forze della natura.

Per ulteriori dettagli sull’avventura di Ben seguiteci su Facebook e Instagram .

Per il track logs visitate: www.monarcaexpedition.com

Congratulazioni Ben, un applauso da tutto l’OZONE team!