Loading Icon Black

BAPTISTE, CHARLES E L’OZONE TEAM VINCONO IN MACEDONIA

luglio 28, 2022

La PWC di Krushevo, Macedonia si è conclusa con sette prove valide.

L’Ozone team pilot, Baptiste Lambert , è stato il vincitore assoluto seguito dal suo compagno di squadra Charles Cazaux al secondo posto. Entrambi volavano con l’Enzo 3 e l’imbrago Submarine. Il terzo posto è andato a Daniel Tyrkas, anche lui con l’Enzo 3.

Per la categoria femminile, Constance Mettetal si è aggiudicata la vittoria seguita da Keiko Hiraki (Enzo 3) e da Kirsty Cameron (Zeno 2) in terza. 

La categoria a squadre è stata vinta dall’OZONE Team. 

Il responsabile di PWC Ruth Jessop ci riferisce:

“Con un’altra giornata di cieli azzurri e tanto sole, è stata fissata una task veloce su un corridoio di 85 km che ha portato i piloti a sud, quasi in Grecia.

Con le termiche iniziali che raggiungevano una quota massima di 2600 m, la giornata e la task odierna sono iniziate con un super mischia, tutti compressi l’uno contro l’altro prima che aprisse lo start e la massa di vele si dirigesse compatta verso la prima boa come un enorme sciame.

Giocando a ping-pong tra la prima e la seconda boa, il gruppo ha tenuto bene la sua compattezza, ma con la transizione verso la terza boa le pianure sono diventate un passaggio cruciale ed il gruppo si è spezzato in due seguito da alcuni ritardatari sparsi.

C’erano delle belle ascendenze in pianura, fino a 4,5m/s e sebbene non tutte fossero così forti, c’era un’abbondanza di ascendenza un po’ dappertutto.

Il gruppo di testa è riuscito a distanziare un po’ il secondo gruppo durante la transizione verso l’ultima boa. L’esito vero di questa settimana è stato dato dal fatto che il gruppo di testa è rimasto un po’ bloccato facendosi raggiungere dal gruppo appena prima della fine sessione in velocità, e questo ha cambiato radicalmente il punteggio.  

La planata finale è stata vivace con una buona linea di portanza che ha agevolato molti ed una sparata a full speed verso la ESS prima di un glorioso arrivo in goal.

Che settimana fantastica! Questa è solo la seconda volta che abbiamo una competizione in sette task in Europa. I piloti hanno volato per un totale di 70618 km, più di 1,75 volte il giro intorno al mondo.

Una prestazione straordinaria quella di Baptiste Lambert che qui in Krushevo vince la sua terza Coppa del Mondo. Era tra i primi 2 in 5 delle 7 task! Questa mattina sapeva che poteva restare a letto e vincere comunque.

Charles Cazaux ha migliorato il suo 3° posto, ai Mondiali 2012 qui a Krushevo, arrivando 2° questa volta.

Congratulazioni a Constance Mettetal che ha vinto la sua terza World Cup, arrivando quinta assoluta nella task 6.

Keiko Hiraki era seconda in classifica femminile qui nel 2014, ed è nuovamente seconda qui in classifica femminile nel 2022.

I piloti hanno goduto di un’incredibile varietà di paesaggi, con laghi, colline, montagne e un’ampia distesa di campi di grano e girasole che sorridevano loro.

Grazie alla gente di Krushevo per averci permesso di condividere il loro bellissimo villaggio e i loro meravigliosi cieli azzurri”

Per tutti i risultati andate su: https://live.pwca.org/scores

Congratulazioni a tutti i piloti e ciao da tutto l’Ozone Team.

Foto, grazie a: Paragliding World Cup – PWCA